Alla scoperta del Twill - Càrrel Blog
966
post-template-default,single,single-post,postid-966,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Alla scoperta del Twill

Alla scoperta del Twill

Tessuto twill 70 Carrel

Il Twill, anche chiamato sargia (in francese sergé), è un tessuto facilmente riconoscibile grazie alla sua particolare struttura. È infatti l’unico tessuto a presentare un’armatura a righe diagonali a 45°, creata dall’intreccio dei fili d’ordito con le trame.

Questa peculiare struttura, chiamata saia, è il segreto del successo del Twill perché gli conferisce delle qualità uniche molto apprezzate in camiceria.

Una variante alla classica armatura diagonale è quella a spina di pesce, dove l’orientamento della filatura viene invertita di 90° ogni mezzo centimetro, andando a creare un disegno chiamato appunto spinato o Chevron.

camicia carrel - twill 70

Le qualità del Twill

Il tessuto Twill, grazie alla sua armatura a saia, ha delle caratteristiche differenti da quelle dei tessuti con armatura a tela, percepibili sia alla vista che al tatto.

La prima qualità da citare è la resistenza, la sua particolare trama lo rende infatti meno elastico e quindi più consistente e durevole. Di conseguenza, il Twill è anche il tessuto che più mantiene la stiratura ed è meno soggetto alle pieghe di altri, una caratteristica molto apprezzata da chi è spesso in viaggio e indossa la camicia ogni giorno.

Dal punto di vista stilistico, la struttura diagonale del tessuto dona al Twill un aspetto brillante e cangiante, maggiormente valorizzato nelle tinte unite.

Infine, il Twill viene spesso preferito agli altri tessuti per la sua morbidezza e per il confort che ne deriva.

Il Twill 70

Un altro passo lungo la ricerca della perfezione

La collezione Autunno Inverno 2017/18 di Càrrel presenta una linea innovativa e qualitativamente eccezionale chiamata Twill 70. Si tratta di camicie confezionate in tessuto Twill Albini con filato a titolo 70/1 compact, estremamente resistenti e brillanti, con un’altissima definizione del disegno.

La nostra costante ricerca dei tessuti più pregiati e sofisticati rappresentata dalla collezione Twill 70 è finalizzata ad offrire un capo ricco di valore che sappia distinguersi e far distinguere chi indossa le nostre camicie.

carrel camicia twill 70